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Digital Signature

Firma digitale e OTP

Processo di sottoscrizione digitale dei documenti

La Digital Signature è il servizio che consente di gestire il processo di sottoscrizione digitale dei documenti in maniera semplice e sicura.

La firma non è più legata alla presenza fisica del cliente, ma si può fare in totale sicurezza e con estrema semplicità attraverso una telefonata dal proprio cellulare. La Digital Signature, consente la piena gestione di tutti i documenti dei propri clienti nell’ambito del processo di firma.

Selezionando i documenti da confermare, questi vengono poi inviati alla firma del cliente e automaticamente è notificata loro la richiesta di firma via mail.

Tipologie di Firma

La Digital Signature si interfaccia tramite diverse tipologia di firma, qui divise in “Firma Elettronica Avanzata” e “Firma Elettronica Qualificata”.

Firma Elettronica Avanzata

Questa tipologia di firma consente al firmatario di sottoscrivere il documento con validità analoga a quella della forma scritta del medesimo. In questo modo, però, non sarà più necessario stampare e firmare analogicamente il documento. La firma elettronica è applicabile in due modalità:

Firma Remota Avanzata (FRA)
Questa firma utilizza il telefono cellulare del firmatario come strumento di strong authentication e identification. La Digital Signature invierà poi un’e-mail a tutti i firmatari specificati per consentire la consultazione, la verifica e la firma he avviene a partire da un link inserito nella mail stessa. Accendendo al link ci sarà un numero di telefono da chiamare e una password temporanea da utilizzare (OTP: One Time Password). Una volta chiamato il numero e inserita la password Digital Signature verificherà la correttezza dei dati e apporrà la firma.

Grafometrica (FGA)
Si basa su un processo di firma avanzata tramite l’acquisizione delle firme autografe degli utenti per mezzo di dispositivi hardware in grado di rilevare le caratteristiche biometriche del modo di firmare del firmatario (ad es. pressione e velocità). Digital Signature mette a disposizione una postazione presso l'esercente, dove il cliente può sottoscrivere le sue firme in uno strumento idoneo.

Firma Elettronica Qualificata

Questa firma è la più strutturata e il firmatario può sottoscriverla con valenza di forma scritta e opponibilità ai terzi. Per questa tipologia di firma viene rilasciato un nuovo certificato della Certication Authority, andando a sostituire completamente la “smart card” dei servizi. Il certificato nuovo sarà quindi accessibile al cliente in ogni momento serva firmare un documento su Digital Signature.

Firma Remota Qualificata (FRQ)
Si applica a documenti che richiedono firma digitale come contratti. Lato server side (Hardware Security Module) i dispositivi attivano tramite il telefono i certificati di firma digitale. È poi Digital Signature stesso che invia tramite e-mail a ogni firmatario il documento da sottoscrivere, per consultazione e verifica attraverso il proprio dispositivo. La mail conterrà un link con un telefono da contattare e una password temporanea da utilizzare (OTP: One Time Password): una volta chiamato il numero e inserita la password, DigitalSignature verifica i dati e appone la firma sul documento.

Firma Massiva (Automatica) Qualificata (FMQ)
Si applica a documenti che necessitano di firma qualificata in ambito di processi automatici (file telematici, dichiarazioni, Registri IVA, LUL, fatture elettroniche, altri doc. da conservare, ecc.). È Digital Signature che effettua in automatico la firma massiva del documento (o della lista di documenti sottoposti al processo di firma) in maniera sincrona, utilizzando il certificato di Firma Remota Massiva configurato in precedenza dall'esercente.

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